HappyDays: divertimento, musica, spettacoli, risate e buon cibo stanno colorando la PEDAGNA dal 14 al 30 giugno 2022.
Anche noi di Area Web siamo veramente HAPPY: curare tutta la comunicazione di questo imperdibile evento per la Città Di Imola, è stata per noi una sfida coinvolgente e divertentissima, che ci rende molto soddisfatti ed orgogliosi del nostro lavoro.
Fin dai primi brief svolti con il cliente è emersa la volontà di avere un’identità visiva colorata che esprimesse gioia, allegria e vitalità. Dopo un’attenta analisi del target, del territorio e della personalità del marchio, abbiamo definito l’archetipo di riferimento per creare una connessione diretta con l’utente.
Grazie a questo primo step si è potuto dare il via alla progettazione grafica, con la definizione della tavolozza dei colori studiata per trasmettere stati d’animo ed emozioni. Nello specifico abbiamo utilizzato un mix tra le tonalità che indicano l’estroversione (rosso, arancione, giallo e viola) e la simpatia (blu, verde, rosso, giallo e arancione).
Il concept del pittogramma è formato dalla lettera iniziale H e, nella sua controforma, dal carattere tipografico punto esclamativo (!). La scelta del punto esclamativo come simbolo è basato sul concetto del suo stesso utilizzo tipografico: viene posto dopo un’esclamazione per segnalare un tono enfatizzante di sorpresa, forti sensazioni o grida. Concetti che sono in tono con le tracce di personalità del marchio.
Per dare ulteriore esclusività al logotipo, abbiamo apportato delle personalizzazioni uniche al lettering utilizzato, per farlo adeguare al tono di voce del marchio ed allo stile già definito del simbolo.
Per completare l’identità del marchio, abbiamo lavorato molto sul copywriting, per creare dei testi che fossero in linea con la personalità del brand ma con un pizzico di irriverenza.
Da questo sono nati il payoff “Happy Together” e la headline dell’evento “In Pedagna lo fanno meglio! Cosa? Il divertimento, ovviamente!”
Durante la fase di lancio dell’evento, oltre alla cartellonistica in vari punti strategici nella Città di Imola ed alla distribuzione porta/porta del depliant eventi, abbiamo creato un piano di comunicazione web, che vedeva coinvolta in prima linea la gestione dei social network. Abbiamo voluto sfruttare l’headline un po’ irriverente per generare curiosità e interazioni, senza svelare la natura dell’evento. A tale scopo sono stati realizzati diversi contenuti, tra post grafici, reel e storie che vedevano coinvolti, tra gli altri, anche i vari sponsor e le attività commerciali aderenti, ottenendo ottimi risultati in termini di visualizzazioni e condivisioni.
Conclusa la prima fase di lancio, abbiamo proseguito le campagne pubblicitarie sui social network per la promozione dei singoli eventi e delle aree tematiche della festa.
A supporto di tutta la comunicazione abbiamo realizzato il sito web, fruibile da tutti i dispositivi mobili, contenente il programma degli eventi, la mappa e tutte le specifiche utili per gli utenti. Anche nella realizzazione del sito web abbiamo ricalcato fedelmente lo stile comunicativo creato per l’evento, sia nello sviluppo del layout grafico che nel copywriting.
Il tutto per farvi vivere dei fantastici HAPPYDAYS in Pedagna!